William&Kate vs Messi&Ronaldo. Come fare finta di niente e sopravvivere felici.

Fino a ieri sera, ogni volta che aprivo il cassetto dove getto ogni anno il bollettino del canone RAI, mi veniva un vaghissimo senso di colpa. “E’ giusto privare l’azienda madre del mio contributo economico? – mi chiedevo – E soprattutto che ne è stato del credo pagare meno pagare tutti??”. Grazie al cielo la Tv pubblica riesce sempre a dare “di tutto, di più”, ed ecco che sempre nuove motivazioni per boicottare la loro estorsione coatta vengono vomitate addosso al povero telespettatore, troppo lontano dal telecomando per cambiare in tempo.

La Barbie creata ad immagine e somiglianza della dolce Kate

Pare insomma che questa sera trasmetteranno un film tv sulla storia d’amore tra il principino William di Galles e la sua adorabile fidanzatina Kate Middleton. Non entrerò nel merito dell’onda di gadget ideati per l’evento (dalle tazze alle Barbie, voci mormorano anche di biancheria masticabile al sapore di ex-proletariato), ma fino a che la cosa rimaneva un servizio di chiusura di Studio Aperto o di Verissimo poteva toccarmi il giusto. Quando invece la prima serata del canale ammiraglio della Tv pubblica viene impiegata per trasmettere questo spreco di pellicola e megabyte, il disgusto comincia a risalire teso e determinato lungo la mia trachea. Già il fatto che un regista abbia messo il proprio nome su questa merda, mi fa capire quanto Renè Ferretti sia in realtà un idealtipo estremamente attuale e veritiero. Ma che poi siano andati fino in Nuova Zelanda per pescare l’unico vero sosia del principino, è veramente patetico. Almeno gli Occhi del Cuore era una produzione a basso costo.

Prodotta per il canale americano Lifetime e poi distribuita nel mondo dalla tedesca SevenOne International, questa negazione dell’evoluzione della specie andrà in onda in contemporanea alla semifinale di Champions League tra Barcellona e Real Madrid. Già mi vedo le discussioni tra amanti di periferia che si contendono l’unico televisore di casa a colpi di baci rubati all’Università di St.Andrews e cross illuminanti di Xavi e Iniesta.

Un applauso a Mazza e Minzolini per le gestione del primo canale, e pacche sulle spalle a Tiraboschi di Italia 1 che sicuramente avrebbe venduto la figlia per avere questa esclusiva sul suo canale di intellettuali e illuminati. Cosa avrebbe fatto Signorini per avere un’intervista esclusiva, invece, non lo voglio proprio sapere.

Mi chiedo quali spot passeranno nell’intervallo. Quali aziende avranno pagato milioni di euro per catturare l’attenzione dei telespettatori sul pezzo del matrimonio che testate normalmente affidabili hanno definito “l’evento del secolo”. E soprattutto per reclamizzare COSA?

Il matrimonio, invece, pare sarà celebrato in diretta su Youtube. Dopo l’insediamento di Obama, un altro evento epocale trasmesso dal sito web più broadcast yourself del mondo. Il popolo britannico, quando vuole, riesce a essere di un’ottusità disarmante. E noi con loro, a parlare su tutti i media di quei due macachi e di come si vestono, ormai da mesi.  Argomenti buoni per saziare le menti aride di chi non riesce a finire di leggere nemmeno l’articolo di apertura di un giornale. Tranquilli, non stiamo bombardando la Libia. Non ci stanno soffiando il potere sovrano con trucchi da prestigiatore di fiera. Non andiamo verso il negazionismo dell’eroismo partigiano. Perchè il principino d’oltreManica si sposa. E quindi tutto va bene.

Quasi quasi esco a fare due passi.

Tira anche una bella brezza primaverile.

Magari mi imbatto in una orrida principessa cui curare l’immagine e con cui sposarmi nella cattedrale più imponente del mondo, sorridendo e fingendo amore incondizionato. Certo, a me il Ken non lo dedicherebbero di certo.

Ma non si può volere tutto, al mondo..

Annunci

Un pensiero su “William&Kate vs Messi&Ronaldo. Come fare finta di niente e sopravvivere felici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...